La Segreteria di Roma della nostra Federazione, oltre a ricordare come ancora una volta l’Italia, inteso come apparato di sicurezza, ha dimostrato la propria competenza durante le esequie del Papa, celebrate oltretutto durante l’anno del Giubileo, intende sottolineare ciò che segue.
Or bene, l’unica nota stonata che vogliamo evidenziare è l’assenza di ringraziamento istituzionale da parte del Governo, agli Uomini e Donne della sicurezza complementare e sussidiaria, cioè alle Guardie Giurate.
Questi uomini e donne hanno garantito con impegno ed abnegazione, la fruizione in sicurezza di ogni servizio oggetto dei loro presidi, come ogni giorno, anche e soprattutto durante le esequie del Santo Padre, però dimenticate/i dalle Istituzioni tutte, nonostante anche tra le loro fila ogni giorno si registrano feriti e morti.
Come Organizzazione sindacale siamo un po’ delusi da questo atteggiamento poco istituzionale, volto a riconoscere il merito a dei lavoratori a cui va riconosciuta la dignità professionale, con la giusta riforma compartimentale che ormai si attende da troppo tempo e come nostri lavori dimostrano.
Con l’augurio di tempi migliori.
Roma lì 26/04/2025
f.to Il Segretario Provinciale
(Ennio Pietrangeli)
